Sei nato nel 2004?
Per te 500€ per i tuoi Corsi di Musica!

Il BONUS CULTURA è una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Se sei residente in Italia e se sei nato nel 2004, puoi richiedere (fino al 31 Ottobre 2023) il tuo buono di 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera (entro il 30 Aprile 2024).
Per utilizzare il bonus dovrai registrarti al sito 18app.it con la tua identità digitale (SPID o CIE) entro il 31 Ottobre 2023. Poi avrai tempo fino al 30 Aprile 2024 per spendere il tuo Bonus Cultura.

Guida e FAQ

COS'È IL BONUS CULTURA?

È una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Il programma, destinato a chi compie 18 anni, permette di ottenere 500€ da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

CHI HA DIRITTO AL BONUS CULTURA DI 500€?

Tutti i cittadini residenti nel territorio nazionale (in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità) che hanno compiuto i diciotto anni di età nell’anno 2022.

COME REGISTRARSI A 18APP?

Vai sul sito del Governo e richiedi lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure utilizza la CIE (Carta d'Identità Elettronica).

Entra nella homepage www.18app.italia.it, usa le tue credenziali SPID o CIE per effettuare il primo accesso a 18app: riceverai una mail di conferma dal tuo IdP (Identity Provider). Se sei nato 2004, il periodo per la registrazione scade il 31 Ottobre 2023.

COME OTTENERE UN BUONO SU 18APP?

Dovrai completare la procedura di registrazione a 18app, fino all’ultimo passaggio dell’accettazione della normativa, e successivamente potrai visualizzare il tuo portafoglio e spendere il Bonus Cultura.

COS'È SPID E COME LO POSSO OTTENERE?

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è la tua nuova identità digitale composta da credenziali (nome utente e password) che puoi richiedere dal giorno del tuo diciottesimo compleanno e che dovrai utilizzare tutte le volte che vorrai accedere a 18app. Per poter utilizzare il tuo Bonus Cultura 18app devi dotarti del tuo SPID o CIE ed effettuare l'autenticazione sul sito www.18app.italia.it/.

COSA POSSO COMPRARE CON 18APP?

Presso la nostra Scuola di Musica puoi utilizzare il BUONO per pagare i Corsi di Strumento e Musica d'Insieme.

Visita la pagina Iscrizioni Online per iscriverti ad uno dei nostri corsi.

COME FACCIO A GENERARE UN BUONO PER LA CIVICA SCUOLA DI MUSICA di COMACCHIO?

Per generare un buono valido per la nostra Scuola di Musica segui le seguenti istruzioni: - una volta iscritto alla Scuola di Musica, al momento della richiesta di pagamento che riceverai direttamente a casa per posta o per mail, identifica l'importo esatto. - vai sul sito di 18app alla pagina "Dove spendere i Buoni", scegli Tipologia di Esercizio "FISICO", Categoria di Prodotto "FORMAZIONE" e infine cerca "Civica Scuola di Musica di Comacchio" nel Comune di Comacchio (Fe). - Clicca su "ACCEDI con SPID" oppure "ENTRA CON CIE" utilizzando le tue credenziali e crea il Buono per "Corso di Musica"

COSA DEVO FARE CON IL MIO CODICE?

Invia il codice voucher del buono generato all'indirizzo segreteria@scuoladimusicacomacchio.it

Riceverai una mail di conferma del corretto utilizzo del tuo buono per il pagamento della retta di frequenza del Corso di Musica.

QUANDO SCADE 18APP?

Quanto tempo ho per registrarmi a 18app?  Se sei nato nel 2004 devi aver effettuato la tua registrazione entro il 31 Ottobre 2023.  Quanto tempo ho per spendere il mio Bonus Cultura? Se sei nato nel 2004 il Bonus Cultura è spendibile fino al 30 Aprile 2024. Se sei nato nel 2003 il tuo Bonus è scaduto il 28 Febbraio 2023.

18APP PER I NATI NEL 2005 È ATTIVA?

Per i ragazzi nati nel 2005 la procedura di registrazione non è ancora attiva.