IIS REMO BRINDISI - A.s. 2022/23 - Fuori dal Mondo

L’intervento musicologico ha permesso di analizzare e comprendere vari brani musicali presi come esempio, seguendo le influenze dei ragazzi coinvolti; inoltre ha stimolato importanti riflessioni sul come testo e musica possano trasmettere messaggi e influenze, fornendo uno strumento di lettura della società e della realtà che circonda ogni studente.

I brani proposti, in italiano e in inglese, sono stati sempre prima analizzati insieme agli studenti, contestualizzando il genere ed estrapolando il significato ed il messaggio sociale del testo.

L’attività suddivisa in diverse parti (ascolto, analisi musicale, lettura del testo, produzione, interpretazione) ha reso possibile a tutti gli studenti di esprimersi nel rispetto della propria individualità, chi cantando la melodia, chi rappando, chi accompagnando con le body percussion o con piccoli strumenti a percussione, così si da perseguire l’obiettivo iniziale dell’inclusività.

Successivamente con il processo di scrittura creativa gli studenti, attraverso interessanti brainstorming e riflessioni collettive, hanno abbozzato un testo inedito che contenesse tutte le parole chiave emerse, concretizzato poi nel testo finale del brano “Fuori dal Mondo”.

Una volta completato il programma di comprensione e scrittura per la produzione del testo, forti dell’esperienza acquisita con il modulo Strumentale 3 sugli strumenti a percussione, gli studenti hanno partecipato ad una sessione di registrazione utilizzando lo studio mobile della Civica Scuola di Musica di Comacchio allestito presso l’Istituto Remo Brindisi, per l’incisione e la produzione del brano. In questa fase, ogni studente è stato protagonista attivo nel processo di produzione e registrazione ed ha avuto possibilità di dare il proprio contributo, attraverso una parte individuale corale o strumentale.Il brano è stato pubblicato sulle principali piattaforme di streaming e condivisione musicale